venerdì 2 gennaio 2015

Tronchetto di Natale Salato 2014


Ingredienti:
Per il rotolo salato:
Per la crema al formaggio e verdure:
  • 250 g. formaggio spalmabile senza glutine (oppure Philadelphia)
  • 10 g. latte ad alta digeribilità
  • 120 g. verdure da minestrone cotte al vapore
Per la farcia:
  • crema al formaggio
  • 150 g. prosciutto cotto senza glutine (Coop)
Per la decorazione del tronchetto:
  • 250 g. formaggio spalmabile senza glutine (oppure Philadelphia)
  • 10 g. latte ad alta digeribilità
  • nocciole q.b.
Preparazione:
Il tronchetto di Natale prevede innanzitutto la preparazione della crema al formaggio e verdure. In una terrina, unite il formaggio spalmabile con il latte, amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ed aggiungetevi le verdure.
Per il rotolo salato, inserite nel Bimby le uova, il Preparato per Dolci (Senzaltro), il sale fino, il miele, il lievito ed impastate 2 min. vel. 4.
Versate il composto su una teglia delle dimensioni di  circa 36x24 cm. rivestita da un foglio di carta forno bagnato e bene strizzato e cuocete a forno ventilato preriscaldato a 180° per 7/10 min.
Una volta che la base del biscotto è cotta, capovolgetela immediatamente su un canovaccio bagnato e ben strizzato, adagiatevi sopra le fette di prosciutto cotto e spalmatela con la crema al formaggio e verdure.
Arrotolate la base di biscotto dalla parte più lunga aiutandovi con il canovaccio bagnato, poi ricoprite il tutto con della pellicola trasparente e lasciate raffreddare il rotolo in frigorifero per almeno 3 ore.
Una volta che il rotolo è raffreddato, togliete la pellicola ed il canovaccio e passate a comporre il Tronchetto.
Tagliate il rotolo in obliquo ricavando un pezzo di circa 20 cm, un altro di circa 10 cm. e l’ultimo di circa 5 cm.
Per la decorazione, rendere cremoso il formaggio spalmabile unendovi il latte ed utilizzate questa crema per fissare i “rami” di 10 e 5 cm. a quello di 20 cm. Rivestite il tutto con la crema e poi con i rebbi di una forchetta imitate la corteccia dell’albero innevato.
Conservatelo in frigorifero.
 
Una Nota in Più:
* Il Preparato per Dolci senza glutine può essere sostituito con il mix di farine naturali senza glutine per impasti lievitati.