giovedì 14 maggio 2015

Bretzel (o Pretzel)


Ricordando una vacanza fatta con i bimbi nell'estate del 2013...
Ingredienti:
Per il lievitino:
Inoltre:
Preparazione:
Per il lievitino, inserite nella ciotola del K-Mix la farina, il lievito, lo zucchero, l’acqua tiepida ed iniziate ad impastare con il gancio a K per 2 min. Lasciate lievitare il tutto nella ciotola dell’impastatrice coperta con la pellicola da cucina nel forno spento con la luce accesa per circa un’ora.
Trascorso il tempo, unite la restante farina, il burro il sale fino, l’acqua ed impastate con il gancio fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare nuovamente il tutto nella ciotola dell’impastatrice coperta con la pellicola da cucina nel forno spento con la luce accesa per circa 2 ore.
Adagiate poi l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, dividetelo in 8 parti uguali e dategli la forma di cordoncini della lunghezza di circa 50 cm. con le estremità più sottili ed il centro più robusto. Date poi ad ogni singolo cordoncino la tipica forma dei bretzel e lasciateli riposare sulla spianatoia.
Intanto, mettete a bollire una pentola con 4 lt. di acqua, poi versatevi il bicarbonato e con una schiumarola bollite i bretzel due alla volta fino a che saranno ben lucidi (circa 30/40 sec.). Adagiateli poi su una teglia rivestita di carta forno, cospargetene la superficie con del sale grosso o dei semi di papavero ed infornateli in forno statico preriscaldato a 220° per circa 20 min., ovvero fino a doratura.