domenica 9 dicembre 2012

Panettone di Mais di Campobasso

Questa ricetta è parte di casa mia: fin da piccola ho avuto la fortuna di gustare per le festività natalizie questo buonissimo prodotto tipico molisano in quanto il mio babbo è originario di Monteroduni, un piccolo paese in provincia di Isernia.
Naturalmente, ho reso la ricetta senza glutine (peraltro già la ricetta originale prevede la farina di mais) e l'ho realizzata col Bimby.
Ingredienti:
Preparazione:
Inserite nel boccale del Bimby le farine, lo zucchero, le uova, il burro fuso, il sale ed amalgamate il tutto 50 sec. vel. 4.
Aggiungete poi il limoncello/cedrello ed amalgamate ulteriormente 30 sec. vel. 4.
Aggiungete infine le gocce di cioccolato ed il lievito amalgamando 30 sec. Antiorario vel. 4.
Versate il composto in uno stampo da panettone del peso di 750 g. e cuocetelo a forno statico preriscaldato a 180° per circa 1 ora, 1 ora e ½ .