mercoledì 29 gennaio 2014

Macarons

Ricetta realizzata seguendo le indicazioni della collana "I dolci di Benedetta", n. 4, Milano, Fabbri Editore, 2013.
 
Ingredienti (per 8 persone):
Per i macarons:
  • 150 g. zucchero a velo senza glutine
  • 150 g. farina di mandorle senza glutine
  • 100 g. albume
  • 165 g. zucchero semolato
  • 50 ml. acqua
  • Coloranti alimentari senza glutine
 
Per il ripieno:
 
Preparazione:
Per i macarons, montate con le fruste elettriche 50 g. di albume con 15 g. di zucchero semolato.
Nel frattempo, riunite in una casseruola 50 ml. di acqua e lo zucchero semolato rimasto e portate alla temperatura di 110°.
Versate a filo lo sciroppo così ottenuto sugli albumi, continuando a montare fino a che la meringa non sarà fredda.
Setacciate la farina di mandorle con lo zucchero a velo, quindi aggiungete l'albume rimasto ed amalgamate bene il tutto. Aggiungete la meringa e, continuando a mescolare con la spatola, cercate di smontarla (cioè di eliminare le bolle d'aria che si saranno formate durante il montaggio). Dividete il composto in più parti uguali ed unitevi i coloranti alimentari scelti fino ad ottenere il colore desiderato.
Riempite ogni volta la sac-à-poche con bocchetta liscia con i vari composti colorati e versate una nocciolina di composto all'interno di ogni cerchio dell'apposito stampo in silicone.
Lasciate riposare il tutto a temperatura ambiente per almeno un'ora. Trascorso il tempo di riposo, cuocete i macarons in forno preriscaldato a 200° per 1 min, poi per altri 2 min. a 180° ed infine per 5 min. a 150°.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di staccare i macarons dallo stampo.
Accoppiate i macarons con la crema spalmabile alla gianduia e conservateli in un luogo fresco ed asciutto preferibilmente riposti in un contenitore a chiusura ermetica, fino al momento di servirli.