martedì 3 dicembre 2013

Boulanee Afgani

Ricetta liberamente tratta, ed adattata al senza glutine, dal libro "Spezie da tutto il mondo" di M. Gambhir Harkins, ed. DVE Italia S.p.a., Milano, 2006.
Ingredienti (per circa 20 boulanee afgani):
Per l'impasto:
Per il ripieno di verdure:
  • Ad esempio: patate lesse, cipollotti tritati q.b.
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
Inoltre:
  • Farina di riso senza glutine q.b.
  • Olio di riso q.b. per friggere
Preparazione:
In una boule, schiacciate le verdure precedentemente lessate, amalgamatele al cumino e lasciatele da parte.
Per l’impasto, riscaldate l’acqua e l’olio nel boccale 5 min. 37° vel. 1.
Aggiungete poi il Preparato per Pane e Focacce (Senzaltro), il sale fino ed impastate 5 min. vel. Spiga.
Otterrete un composto compatto e flessibile che ben si lavorerà sulla spianatoia infarinata con della farina di riso. Suddividetelo in 20 piccole parti che stenderete con il mattarello in cerchi della dimensione di circa 12 cm. di diametro.
Spennellate l’interno con un po’ d’acqua, adagiatevi un cucchiaino di composto di verdure e richiudete bene i bordi sigillandoli prima con le dita e poi con i rebbi una forchetta. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto.
Scaldate l’olio di riso in una padella antiaderente e friggeteli fino a doratura. Toglieteli con una schiumarola e metteteli su un vassoio ricoperto di carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
Infine, serviteli caldi.

Una Nota in Più:
Ricordate che l’impasto deve essere tirato molto sottile in modo che i boulanee siano leggeri e con il Preparato per Pane e Focacce (Senzaltro) questo è possibile. Infatti, l'impasto è molto elastico ed è quindi ben lavorabile con semplicità. Tenete presente che anche il mio Damiano (4 anni) è riuscito con il suo mattarellino ad aiutarmi!!
Vi riporto di seguito gli ingredienti di questo ottimo mix: amido di riso, farina di riso, fecola di patate, fiocchi di patate, sciroppo di glucosio disidratato, addensanti (fibra di psyllium, gomma di guar), zucchero.
Come, potete leggere, non contiene latte, lattosio o loro altri derivati, quindi è indicato anche per i soggetti intolleranti con questo tipo di problematica.