- 500 g. macinato di maiale
- 2 salsicce senza glutine
- 12 uova di quaglia
- 1 scalogno
- 1 pizzico di sale fino
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- Alloro, pangrattato senza glutine, farina Mix it! (DS) q.b.
Lessate le uova di quaglia in una casseruola con un cucchiaio di aceto di mele e cuocete per 3 min. dall’ebollizione. Scolatele, raffreddatele sotto l’acqua corrente, picchiettate il guscio e lasciatele a bagno in una ciotola con acqua fredda per 5 min. così da facilitare il distacco dei gusci, quindi sgusciatele.
Inserite nel boccale del Bimby lo scalogno, tritatelo 5 sec. vel. Turbo, riunitelo poi con la spatola sul fondo del boccale ed aggiungete il macinato di maiale, le salsicce, il sale fino, l’alloro ed amalgamate il tutto 30 sec. vel. 4.
Passate le uova di quaglia sgusciate in un velo di Mix it!, poi prelevate il composto di carne a piccole porzioni. Avvolgetelo intorno alle uova formando delle polpettine che andrete a passare infine nel pangrattato.
Rivestite una teglia con carta forno e cuocete le polpette a forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 min. oppure rivestite il vassoio del Varoma con carta forno bagnata e ben strizzata, adagiatevi le polpettine e cuocetele 30 min. Varoma vel. 2.
Una Nota in Più:
Il nome originario è "scotch eggs" e sembra che la ricetta originaria risalga addirittura alla fine del '700.
Nel mondo anglosassone è una ricetta molto popolare in quanto di facile preparazione e in più sono comode da trasportare e da mangiare... anche con le mani!!