giovedì 26 settembre 2013

Bucatini con Fagiolini e Speck

Questo primo l'ho trovato sulla rivista "DiPiù e DiPiùTV Cucina" n. 14/2013, pag. 16.
La ricetta originaria prevedeva l'uso degli spaghetti ed era realizzata con pasta glutinosa.
Io ho cambiato le dosi e, soprattutto, il formato: Bucatini realizzati con la trafila per pasta lunga ed il Preparato per Pasta senza glutine della Senzaltro.
Il risultato? Un piatto semplice e saporito che abbina il carboidrato dei bucatini (la cui realizzazione è eccezionale grazie alla Senzaltro), le fibre dei fagiolini e le proteine della pancetta.

Ingredienti (per 4 persone):
Per i Bucatini:
Per il condimento:
  • 120 g. speck senza glutine
  • 200 g. fagiolini body
  • 1 scalogno
  • 20 g. olio e.v.o.
  • 400 g. conserva di pomodoro cotta
  • Formaggio tipo grana grattugiato a piacere q.b.
Preparazione:
Per il condimento, inserite nel boccale del Bimby lo scalogno e l’olio e tritatelo 5 sec. vel. 8. Radunatelo sul fondo del boccale, unite lo speck tagliato a dadini e rosolate il tutto 8 min. 100° Antiorario vel. Cucchiaio.
Lavate i fagiolini, eliminatene le estremità, sbollentateli in acqua salata per 15 min., sgocciolateli, trasferiteli nel boccale con lo speck e lo scalogno, aggiungete la conserva di pomodoro cotta, insaporite per 5 min. 100° Antiorario vel. Cucchiaio e mettete da parte.
Per i Bucatini, lavate accuratamente il boccale, inseritevi la farina senza glutine, l’olio, l’acqua ed impastate il tutto 2 min. Spiga.
Prelevate l’impasto dal boccale, inseritelo nella macchina per pasta Regina (Marcato) dove avrete in precedenza avvitato la trafila per pasta lunga bucatini prescelta. Manualmente, girando la manovella, otterrete la pasta che dovrete staccare dalla trafila con un coltello affilato, avendo cura poi di adagiarla in un vassoio infarinato.
Cuocetele i bucatini in abbondante acqua salata con un filo d’olio per 2 min., scolateli e conditeli con il condimento preparato. A piacere, cospargeteli di grana grattugiato.