sabato 8 dicembre 2012

Torta al Cioccolato e... Cous Cous

Niccolò mi aveva chiesto di preparargli una torta al cioccolato che fosse un po' diversa dalle solite ed allora mi sono messa a cercare sul web ma non ho trovato niente che potesse fare al caso suo e mio: un po' perché il signorino è di gusti molto difficili, un po' perché non sono certo capace di fare dei voli pindalici da pasticcera!
Ma non potevo certo deluderlo ed allora ho fatto come il simpatico orsetto giallo con la maglietta rossa amante del miele... "Pensa Pensa Pensa...".
Detto fatto vediamo cosa c'è da finire in dispensa!
Per festeggiare il suo onomastico (6 dicembre) ecco cosa ho pasticciato... leccandoci però i baffi!
Ingredienti:
Per la base:
Per l’impasto:
  • 150 g. cioccolato fondente extra senza glutine
  • 75 g. nocciole
  • 75 g. mandorle
  • 300 ml. latte ad alta digeribilità
  • 1 limone: succo e scorza grattugiata
  • 300 g. Cous cous senza glutine (Molino Nicoli)
  • 4 uova
  • 50 g. burro
  • 1 pera
  • 1 pizzico di sale
Per la decorazione:
Preparazione:
Preparate nel boccale del Bimby la Frolla al Miele dimezzando le dosi. Stendetela su una teglia rivestita di carta forno dandole uno spessore di ½ cm. senza preoccuparsi della forma e cuocetela a forno statico a 180° per 20 min.
Lavate il boccale, asciugatelo bene, posizionate la farfalla e montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale per 2 min. 37° vel. 4, lasciandoli poi riposare in frigorifero per evitare che si smontino.
Ripulite il boccale ed asciugatelo nuovamente bene: tritatevi prima il cioccolato e poi le nocciole e le mandorle per 50 sec. vel. Turbo separando in due ciotole diverse il primo dalle seconde.
Una volta che il biscotto si è raffreddato, tritatelo nel boccale per 50 sec. vel. Turbo ed amalgamatelo insieme ai 50 g. di burro per 20 sec. vel. 4. Adagiate livellando il composto in una tortiera a cerniera apribile del diametro di circa 30 cm. precedentemente imburrata.
Senza pulire il boccale, versatevi il latte, il succo e la scorza grattugiata del limone ed il cous cous senza glutine e cuocete il tutto per 5 min. 100° Antiorario vel. 1.
Unite poi i tuorli, il cioccolato, le nocciole e le mandorle tritate ed amalgamate 20 sec. Antiorario vel. 4.
Trasferite l’impasto in una boule, aggiungetevi delicatamente la pera tagliata a dadini e gli albumi montati a neve. Adagiate il tutto sullo strato di biscotto e cuocete a forno statico preriscaldato a 180° per 40 min.
Una volta che la torta si è raffreddata, potete servirla a piacere con una spolverata di zucchero a velo e del topping al cioccolato.