lunedì 15 ottobre 2012

Pasta con Crema di Peperoni e...

Ingredienti (per 4 persone):
  • 400 g. bucatini (senza glutine, io ho usato quelli PastaMia BiAglut)
  • 200 g. yogurt bianco intero o yogurt greco senza glutine
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cipolla rossa
  • 20 g. olio e.v.o.
  • 2 peperoni rossi
  • 150 g. polpa di pomodoro
  • 6 foglie di basilico
  • Sale q.b.
Preparazione:
Inserite nel boccale del Bimby l’aglio e la cipolla e tritateli 5 sec, vel. 7. Radunate con la spatola ed aggiungete l’olio soffriggendo 3 min. 100° vel. 1.
Aggiungete i peperoni tagliati a pezzetti e la polpa di pomodoro e cuocete 10 min. 100° vel. Cucchiaio.
A cottura ultimata, aggiungete le foglie del basilico ed il sale, poi aspettate qualche minuto e frullate 50 sec. vel. 8.
Infine, aggiungete alla crema di peperoni lo yogurt e frullate ulteriori 20 sec. vel. 7.
Cuocete la pasta ed una volta pronta, fatela saltare nella wok con la crema di preparata.

Una Nota in Più:
  • Per renderla più leggera, ho sostituito (come faccio quasi sempre) la panna con lo yogurt bianco intero consentito, ho messo una cipolla rossa al posto della mezza bianca e non ho messo pepe.
  • Sempre in tema di leggerezza, ho provato anche un'altra versione: ho sostituito la panna con il mio yogurt greco. Chiaramente, questo rende la salsa molto più cremosa e meno liquida rispetto allo yogurt classico.
  • E... attenzione! attenzione! provate la crema di peperoni calda con la svizzera ed i riccioli di mais Rodeo (San Carlo) gluten free: darete alla cena un tocco di messicano!