giovedì 12 aprile 2012

Crocchette di Patate della Anna

Grazie ad Anna per questa squisita ricetta (Panzarotti o Crocchè di Patate)!

Io l'ho soltanto resa Bimby ed ho utilizzato un altro metodo di cottura: non ho fritto le crocchette, bensì le ho infornate a 200° fino a doratura.

Ingredienti (per 25 panzerotti):
  • 1 kg. di patate
  • 2 uova
  • 100 g. parmigiano
  • 200 g. mozzarella o scamorza
  • Pan grattato e fecola di patate senza glutine, sale, pepe, prezzemolo q.b.
Preparazione:
Lessate le patate con la buccia in acqua salata, fatele intiepidire, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate.
Mettetele nel boccale del Bimby ed aggiunge le uova, il prezzemolo, il parmigiano, il sale ed il pepe, amalgamando bene tutto per circa 1 min. Antiorario vel. 2. Ne deve risultare un impasto bello sodo, ma se non lo fosse si possono aggiungere un cucchiaio o due di fecola di patate, ma se le patate sono a pasta gialla o comunque non novelle, non succederà.
Con le mani inumidite, prendete una cucchiaiata di impasto, inseritevi un pezzetto di mozzarella o scamorza affumicata, formate dei cilindri di impasto e depositateli su un vassoio.
A questo punto se avete fretta, rotolate ogni cilindretto nel pangrattato e friggete. Tuttavia, per un risultato ancora migliore, infarinateli, passateli in un po’ di albume d’uovo e poi nel pangrattato. Risulteranno più asciutti e croccanti.
Friggeteli in abbondante olio di arachidi, posateli poi sulla carta assorbente e serviteli caldi.

Una nota in più:
La mozzarella deve essere ben sgocciolata ed inglobata nell’impasto, altrimenti durante la frittura il panzarotto si aprirà.