mercoledì 25 aprile 2012

Torta co' Bischeri

La Torta co' Bischeri o Torta co' Becchi è un dolce tipico di Pisa e di Lucca. Infatti, il territorio interessato alla sua produzione si estende alle Province di Pisa (San Piero a Grado, Vecchiano, Nodica, Pontasserchio, Marina di Pisa) e di Lucca (Torre del Lago).
I "bischeri" dai quali la torta prende il nome pisano sono i ripiegamenti di pasta frolla dell'impasto realizzati sul margine esterno della torta. Gli stessi ripiegamenti sono detti a Lucca "becchi", dai quali la torta prende il nome lucchese.
La torta ha la forma di una crostata rotonda di pasta frolla ripiena di un impasto a base di riso e cioccolata.
A Lucca la torta co' becchi viene preparata tutto l'anno, ma in particolar modo per la festa dell'Esaltazione della Santa Croce o per i mercati durante il periodo del Settembre lucchese. Nel comune di Capannori, la tradizione prevede che ogni famiglia la serva per la festa della Madonna del Rosario, la prima domenica del mese di ottobre.
La torta co' bischeri viene preparata a Pisa in special modo per la festa dell'Ascensione.
Si tratta anche di un dolce tipico dell'Agrifiera regionale di Pontasserchio, creato per accogliere le centinaia di pellegrini che venivano qui ogni anno per la festa di San Michele Arcangelo del 28 aprile in ricordo di un evento miracoloso.
Si può trovare anche in occasione della fiera di primavera del comune di Vecchiano qualche settimana prima dell'Agrifiera di Pontasserchio.
Proprio da questo paese si è propagata nei paesi limitrofi, a Pisa e nella provincia a nord del fiume Arno.
Diverse pasticcerie e panifici della zona di origine tutelano l'integrità della ricetta anche attraverso un Marchio di Qualità rilasciato dai comuni di San Giuliano Terme e di Vecchiano in collaborazione con la Camera di Commercio di Pisa (Fonte: Wikipedia).
Ingredienti (per 10 persone):
Per la pasta frolla:
Per il ripieno:
  • 750 g. latte
  • 200 g. zucchero
  • 120 g. riso
  • 100 g. cioccolato fondente grattugiato senza glutine
  • 200 g. cacao amaro in polvere senza glutine (Coop)
  • 100 g. fra uvetta ammollata in acqua, pinoli
  • 1 cedro, succo e ½ scorza grattugiata*
  • 1 arancia, succo e scorza grattugiata*
  • 1 albume
  • zucchero a velo senza glutine a piacere
  • Farina Mix it! (DS) q.b.
Preparazione:
Preparate la pasta frolla inserendo nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti: 25 sec. vel. 7. Avvolgete l’impasto in un canovaccio o nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 15 min. circa.
Pulite il boccale e preparate il ripieno. Versate il latte ed il succo del cedro e dell’arancia: 8 min. 100° vel. 1.
Posizionate la farfalla ed aggiungete il riso: 30 min. 100° vel. 1.
Lasciate riposare alcuni minuti ed unite lo zucchero, il cioccolato grattugiato, il cacao amaro, l’uvetta, i pinoli, la scorza dell’arancia e la ½ scorza del limone: 10 sec. vel. 2.
Stendete la pasta frolla in una tortiera (diam. 26 cm.), imburrata e leggermente infarinata con la Mix it!, lasciandola trasbordare abbondantemente, ripiegate poi i bordi della frolla verso l’interno in modo da formare dei becchi e mettete da parte la pasta in eccesso.
Versate il ripieno e distribuitelo uniformemente.
Preparate con la frolla avanzata delle strisce che andrete a posizionare sul ripieno così da formare una grata.
Spennellate la superficie l’albume sbattuto ed un poco di latte.
Infine, cuocete in forno statico preriscaldato a 180°/200° per 40 min.
Lasciate raffreddare la torta ed, a piacere, spolveratela con lo zucchero a velo.

Una nota in più:
* La ricetta originale prevede l'utilizzo di cedro ed arancia canditi.
Tuttavia, ho preferito scegliere di utilizzare semplicemente le scorze ed il succo di cedro ed arancia  perché naturali, eliminando così problemi di contaminazioni.