venerdì 20 aprile 2012

Girandole di Mozzarella

Grazie ad In Cucina Senza Glutine per questa ricetta.
Naturalmente, io l'ho resa Bimby.
Per il resto, come dice anche Vale... "Un amore senza fine"!

Ingredienti:
Per l’impasto:
  • 50 g. farina per Pane, Pizza e Focaccia Aglutèn (io ho utilizzato il Preparato per Pane, Pasta, Pizza e Dolci Coop)
  • 50 g. fecola di patate
  • 50 g. Farina Mix B (Schar)
  • 100 g. Farina Farmo (io ho utilizzato la LP Low Protein)
  • ½ cubetto di lievito di birra
  • 120 g. latte
  • 5 g. zucchero
  • 5 g. sale
  • 125 g. mozzarella (sgocciolata)
  • 25 g. burro fuso
  • Farina Mix it! (DS) q.b.

Per farcire:
Preparazione:
Nel boccale del Bimby, sminuzzate la mozzarella 10 sec. vel. 7 e mettetela da parte.
Inserite poi nel boccale il lievito con il latte e fatelo sciogliere 2 min. 37° vel. 1.
Unite tutti gli ingredienti per l’impasto: 2 min. vel. 4. Ne dovrà risultare un impasto omogeneo ed abbastanza morbido che farete riposare per un’ora in una boule (con il fondo cosparso di Mix it!)  coperta con della pellicola.
Stendete poi l’impasto sulla carta forno dandogli una forma rettangolare e spalmateci sopra il tipo di farcitura preferito (nella foto alcune girandole sono farcite con paté di crostino toscano ed altre con pomodoro, pecorino romano grattugiato ed origano).
Arrotolate l’impasto fino a formare un cilindro e lasciate riposare in frigo per 15 minuti, in modo da far indurire l’impasto e facilitarne il taglio.
Trascorso il tempo, togliete il rotolo dal frigo e con un coltello ben affilato, tagliate il rotolo a fette.
Adagiate le girandole così ottenute in una teglia foderata di carta forno e fatele lievitare a forno statico a 50° per un’ ora.
Infine, completate la cottura a 250° per circa 15 minuti.

Una Nota in Più:
Questo tipo di impasto potrebbe essere utilizzato come base alternativa per fare dei calzoni!