lunedì 9 luglio 2012

Yogurt Greco (o Yogurt Colato Greco)

Partendo dalla ricetta dello yogurt classico, possiamo preparare un ottimo yogurt greco, o yogurt colato.
Questo avrà un sapore più delicato ed una consistenza molto più densa dello yogurt classico.
Ingredienti:
  • 1 lt. latte fresco crudo
  • 1 bustina di fermenti lattici liofilizzati
Preparazione:
Versate nel boccale il latte crudo e procedete alla sua pastorizzazione impostando 5 min. 80° vel. 2. Lasciatelo raffreddare nel Bimby, col coperchio, fino a che non ha raggiunto una temperatura di 37°.
A questo punto prendete il contenitore della vostra yogurtiera e versatevi due cucchiai di latte, la bustina dei fermenti e con un cucchiaio scioglieteli delicatamente. Versate il resto del latte, mescolate ancora una volta col cucchiaio ed inserite il contenitore nella yogurtiera lasciandolo riposare per almeno 8/10 ore.
Trascorso il tempo, controllate se lo yogurt è pronto: dovreste aver ottenuto una consistenza piuttosto densa.
A questo punto prendete una pentola, posizionatevi sopra un colino con un canovaccio non colorato dentro e versatevi lo yogurt.
Lasciatelo colare per 4/5 ore in frigorifero cosicché perda gran parte del siero: avrete ottenuto il vostro yogurt greco (o yogurt colato greco)!

Una Nota in più:
  • Non gettate via il siero rimasto nella pentola dopo la colatura! Surgelato in monoporzioni delle vaschette del ghiaccio: vi servirà come sieroinnesto per preparare dell'ottima mozzarella o dello stracchino!
  • Per aumentare la resa del latte, utilizzate due bustine di fermenti.
  • Lo yogurt greco è ottimo sia in ricette dolci (ad esempio, la Mattonella al Limone e Mandorle) che salate (ad esempio, lo Sformato di Fagiolini oppure i Rotolini di Bresaola con Yogurt Greco e Basilico).