giovedì 16 agosto 2012

Schiacciatine alla Griglia

Tutto parte dall'idea geniale del Pane sulla Griglia (nelle sue varie versioni) di Un Castello in Giardino...
Senonché impastando col Bimby ed utilizzando la farina Nutrifree, ottenevo un impasto appiccicoso.
Allora ho aggiunto un altro po' di farina...
ed il risultato è stato...
...delle schiacciatine buonissime, veloci, che cuociono in un baleno anche su una semplice bistecchiera casalinga!
Ingredienti:
  • 270 g. farina Mix per Pane Senza Glutine (Nutrifree)
  • 190 g. acqua
  • 5 g. lievito di birra secco senza glutine
  • 20 g. olio e.v.o.
Preparazione:
Mescolate tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby 2 min. vel. 4/5 fino ad ottenere un impasto lavorabile a mano, non appiccicoso.
Toglietelo dal boccale e lasciatelo lievitare 1 ora e ½ in una boule spennellata con olio e.v.o. e coperta con della pellicola.
Trascorso il tempo, prendete un po’ di impasto alla volta e preparate tante palline, schiacciatele come dischi, mettetele su un piatto tra fogli di carta forno o canovacci per evitare che si attacchino e cuoceteli sulla griglia calda pochi minuti per lato fino a doratura spennellandoli con un rametto di rosmarino intinto nell’olio.

Una Nota in Più:
In un tentativo precedente, ho posticipato la lievitazione.
Ovvero, una volta impastato, ho formato subito le schiacciatine, le ho spennellate con un po' di olio e.v.o., le ho coperte con un canovaccio e le ho fatte lievitare sempre per 1 ora e ½ . Poi ho cotto sulla griglia.
Il risultato alla fine è stato lo stesso.